Terapia strumentale

Terapie riabilitative strumentali all'avanguardia a Palermo

Presso il centro Fisioreuma vengono utilizzate le terapie fisiche strumentali più moderne volte al recupero della mobilità e alla riduzione del dolore in caso di processi infiammatori, dolori e esiti di traumi.
Ad esempio, la tecnica di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo (Tecar) permette di stimolare energia dall'interno dei tessuti in caso di patologie osteo-articolari e dei tessuti molli, anche in caso di incidenti ed eventi traumatici.
Grazie alla Tecar è possibile aumentare l'attività metabolica e, di conseguenza, la produzione di ATP, migliorando la circolazione ematica e il drenaggio dei liquidi linfatici. Dal momento che l'energia viene dall'interno, inoltre, è possibile agire in estrema profondità.
Contattate il centro per informazioni sulle terapie riabilitative disponibili.
  • FREMS

Slide title

Write your caption here
    Button

FREMS

La tecnologia FREMS è una terapia riabilitativa strumentale utilizzata per ridurre l'infiammazione e il dolore, stimolare il microcircolo, migliorare la vascolarizzazione ed esercitare una forza decontratturante.
Questa tecnica viene utilizzata grazie ad elettrodi transcutanei che interagiscono direttamente coi tessuti per stimolare il recupero funzionale.
La FREMS è particolarmente indicata nei casi di dolore acuto, in quanto non aumenta la temperatura corporea nella zona trattata, e in casi di radicolpatie, lombosciatalgie, cervico-brachialgie, traumi muscolari e nel trattamento della sindrome del tunnel carpale e miofasciale.

Elettrostimolazione (NMES)

L'elettrostimolazione, anche nota come NMES, è una tecnica terapia riabilitativa che agisce su punti motori dei muscoli (motoneuroni) o sui terminali nervosi tramite appositi impulsi, che innescano una contrazione muscolare.
Viene utilizzata sia per stimolare i muscoli e favorire lo sviluppo della forza, sia per stimolare i terminali nervosi in caso di dolore o trattamenti estetici, ma anche per la ionoforesi, facilitando dunque la veicolazione di farmaci specifici.

Ultrasuonoterapia

E' una terapia strumentale che impiega onde sonore per stimolare muscoli, articolazioni e tendini. In medicina estetica, l'ultrasuonoterapia viene utilizzata anche per ridurre la cellulite.
Le onde sonore, troppo alte per essere percepite dal nostro orecchio, possono essere a gettito continuo o pulsate, e riescono a penetrare i tessuti stimolando il tono muscolare e vascolare e la circolazione.

Magnetoterapia

I campi magnetici sono la base della magnetoterapia, utilizzata nei casi di disturbi di tipo infiammatorio, articolari, esiti di traumi recenti, ulcere, malattie reumatiche come artrosi e tendiniti e per il trattamento delle fratture.
Inoltre, la magnetoterapia è impiegata nei casi di patologie in cui è richiesta una microvascolarizzazione e rigenerazione tessutale elevate, come ad esempio nei casi di autotrapianto.

Onde d'urto

La terapia riabilitativa a onde d'urto impiega impulsi pressori di frazioni di secondo per ampliare la risposta osteogenica del corpo e favorire un'azione antinfiammatoria e vascolare.
La tecnica viene regolata in frequenze tali da non causare dolore nel paziente; i medici del centro di Palermo, insieme ai fisioterapisti, provvederanno a fornirvi informazioni sull'utilizzo delle onde d'urto in riabilitazione e fisioterapia.
Icona – Telefono
Contattate il centro di Palermo per informazioni sulle terapie strumentali disponibili
Richiedi un preventivo