Fisiatria interventistica

Specialisti in trattamento fisiatrico a Palermo

Il centro Fisioreuma è altamente specializzato nella fisiatria interventistca. 
Dal 2003 con una casisitica superiore ai 10000 pazienti trattati, il centro Fisioreuma del Dott. Sallì è diventato u punto di riferimento, provvedendo con continui aggiornamenti e confronto con colleghi di altre branche e nazionalità, a migliorare, affinare e modernizzare le tecniche utilizzate per il trattamento infiltrativo.
Per trattamento infiltrativo, si intende la procedura mediante tecniche specifiche di somministrazione del farmaco, del presidio medico (come l’acido ialuronico ), di fattori di crescita (PRP) o di collagene direttamente all’interno dell’articolazione colpita (intrarticolare), o nel punto dolente specifico, causa del dolore o della limitazione funzionale (periarticolare, tendineo e peritendineo).
Grazie alla guida ecografica, inoltre, è possibile ottenere risultati ancora più accurati e riproducibili.
  • Massaggio ai piedi

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Infiltrazioni ecoguidate

Sono efficaci per le articolazioni più profonde, solitamente vicine a strutture nobili come vasi e nervi che è possibile danneggiare con una semplice puntura.
Le infiltrazioni ecoguidate, ad esempio, risultano ideali per l'anca, in quanto permettono di raggiungere il collo femorale e quindi la capsula articolare con visualizzazione diretta, oppure sulla spalla, in quanto permettono di infiltrare separatamente le strutture periarticolari.
Ovviamente, a fare la differenza non è solo la modalità di somministrazione, ma anche la sostanza utilizzata, che il medico fisiatra al momento della visita sceglierà con la massima accuratezza. 

Mesoterapia antalgica

La mesoterapia è una tecnica terapeutica che negli ultimi vent’anni si è affermata grazie agli egregi risultati e alla semplicità d’applicazione.
La tecnica, (concepita e battezzata in Francia nel 1952 dal dr. Pistor), consiste nell’esecuzione di numerose microiniezioni nel derma, (il quale deriva embriologicamente dal mesoderma, da cui il nome di mesoterapia), in corrispondenza della superficie da trattare.
La mesoterapia, riconosciuta dalla Medicina ufficiale, e facentene parte integrante, rappresenta un tipo di tecnica che prevede l’utilizzazione della via intradermica. Inoltre le microiniezioni, stimolando le fibre tattili di grosso calibro, attivano un sistema definito del “gate control”, che, inibendo la trasmissione del dolore, riduce la sintomatologia.
La mesoterapia è un trattamento infiltrativo fisiatrico particolarmente efficace per la riduzione del dolore causato da processi infiammatori.
Si tratta di una tecnica basata sulla somministrazione di un farmaco per microiniezione con aghi di pochi millimetri, che permette di somministrare dosi minime di farmaco in zone precise, senza dispersione. 
La mesoterapia antalgica risulta particolarmente efficace nelle fasi acute spinali come: lombosciatalgie, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie e cervicobrachialgie. Grande impiego trova pure in situazioni di dolore periarticolare, muscolare o osseo. Inoltre è utile per ridurre l’assunzione di farmaci antidolorifici o antinfiammatori per via orale. La terapia, inoltre, non viene assorbita sistematicamente, pertanto non presenta effetti collaterali.

Medicina manuale secondo Maigne 

medicina manuale

La Medicina Manuale è una scienza medica ormai consolidata e codificata a livello internazionale.

Le manipolazioni vertebrali, codificate nella Medicina Manuale dal Dr. R. Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell'Hotel Dieu di Parigi, a partire già dal dopoguerra, trovano la loro indicazione nel trattamento di numerose affezioni del rachide che comportano stati dolorosi e che interessano tutto l'apparato locomotore.

Il Dr. Maigne ha fuso le conoscenze e le esperienze empiriche della Chiropraxi di scuola americana (Palmer) e dell'Osteopatia (Still), con la medicina Ortopedica, codificando una tecnica, detta " del non dolore e del movimento contrario" che, partendo dal concetto del disturbo vertebrale, agisce in modo mirato ed assolutamente indolore su molte affezioni e patologie della colonna vertebrale.

La manipolazione consiste in una mobilizzazione forzata del rachide che si applica ad un segmento vertebrale e che va oltre il gioco articolare senza superarne il limite anatomico : essa deve essere quindi eseguita molto precisamente ed in maniera dosata.

La Manipolazione del segmento vertebrale contribuisce ad avere vari effetti : uno sblocco delle faccette articolari posteriori, spesso responsabili di rigidità ed infiammazione del disco, un corretto riallineamento dei corpi vertebrali spesso ruotati e bloccati, una liberazione di Endorfine (sostanze chimiche con elevato potere anti-infiammatorio ed anti-dolorifico), spostamento e trazione dei dischi intervertebrali con conseguente riduzione delle protrusioni ed ernie del disco che comprimono le radici spinali.

Le manipolazioni, di solito in numero variabile da 3 a 4, sono effettuate dal medico in maniera mirata e completamente indolore e si applicano sui corpi vertebrali con varie tecniche (manipolazioni indirette o assistite).

Si trattano sia i dolori regionali del rachide cervicale, dorsale e lombare, sia affezioni periferiche radicolari come sciatalgie, brachialgie ecc. ecc. Le sofferenze possono essere sia di natura discale, sia di natura infiammatoria e codificate come "Disturbi Intervertebrali Minori (DIM)".

La medicina manuale (MM) è una disciplina medica che si occupa della patologia disfunzionale dell’apparato locomotore, in particolare della diagnosi e terapia della patologia dolorosa vertebrale non-specifica, cosiddetta “minore”.

L’atto medico grazie al quale è conosciuta, e nel quale è spesso identificata con ottica limitante e riduttiva, consiste nella manipolazione vertebrale (MV).

Questo gesto terapeutico, spesso immediatamente efficace se somministrato da mani esperte in conformità a indicazioni e regole precise, è la punta dell’iceberg di un processo diagnostico e terapeutico di stretta competenza medica: anamnesi, esame clinico tradizionale e strumentale, esame basato sulla particolare semeiotica “topografica” della MM, formulazione dell’ipotesi diagnostica e di terapie, previo accertamento di indicazioni e controindicazioni. 

Spinal segmental sensitization secondo Fischer

Il dott. Sallì Marcello è stato l’ultimo discepolo dell’inventore di questa innovativa tecnica di terapia del dolore, il Prof. Andrew Fischer. 
Il prof. Fischer ha introdotto, studiando minuziosamente i processi fisiopatologici sottostanti il dolore, delle tecniche terapeutiche per il trattamento antalgico, da utilizzare in ambulatorio, che abbiamo un’ istantanea efficacia sui sintomi del paziente, e tecniche diagnostiche specifiche per l’applicazione delle tecniche antalgiche.
Individuati i meccanismi disfunzionali sottostanti la sensibilizzazione spinale, il Prof. Fischer, propone diverse tecniche come la mesoterapia, la manipolazione vertebrale, la stimolazione intradermica, o il trattamento in needling dei trigger point per ridurre immediatamente la sintomatologia dolorosa, utilizzando nella verifica della sua effucacia il famoso algometro di Fischer ormai validato a livello mondiale. 
Presso il centro Fisioreuma scoprirete queste tecniche interventistiche antalgiche così come il Prof. Fischer ha tramandato. 
Icona - Modulo
Compilate il modulo per richiedere informazioni sulla fisiatria interventistica
Prenota una visita
Share by: