Posturologia e centro del piede

Centro di riabilitazione del piede a Palermo

Il centro Fisioreuma è specializzato nella valutazione e trattamento delle alterazioni posturali e nelle patologie del piede. 
Per postura si intende: l'atteggiamento spaziale-tridimensionale del corpo quale risultante psicofisica globale nella costante contrapposizione alla forza di gravità.
E' consuetudine suddividere la postura in STATICA (soggetto fermo sul posto) e DINAMICA (soggetto in movimento).
Grazie all'analisi posturale è possibile rilevare e valutare lo stato fisico del paziente e stabilirne l'atteggiamento posturale attuale rispetto a quello ideale. Questa valutazione viene fatta confrontando la postura su tre piani: quello sagittale, quello frontale e quello orizzontale o trasversale. Il tono muscolare, invece, viene esaminato valutando la posizione dei componenti scheletrici, esaminando la resistenza opposta dai muscoli allo stiramento e osservando eventuali modifiche nell'attività motoria, attraverso la quale è possibile saggiare il tono e i riflessi posturali.
Contattate subito il centro di Palermo per richiedere una visita per la riabilitazione del piede: lo staff della segreteria è a vostra disposizione per domande e chiarimenti.
Il problema posturale si manifesta solo se l’organismo non riesce più a mantenere un buon equilibrio dinamico. Da ciò l’importanza della prevenzione e di una valutazione posturale da effettuarsi soprattutto nei giovani e sportivi per escludere o affrontare situazioni che possano in seguito determinare squilibri e patologie a questi connesse. Peraltro nessun individuo è perfetto, ma non per questo in condizioni normali e in assenza di sintomi necessitiamo tutti di una correzione posturale.
L’Analisi posturale comporta quindi una valutazione diagnostica rispetto al problema specifico e un indirizzo ai provvedimenti terapeutici (come ortesi/ protesi e fisioterapici) l’efficacia dei quali dovrà poi essere monitorata nel tempo per verificare la scomparsa della sintomatologia e la stabilizzazione del riequilibrio, semmai anche con interventi di modifica e/o integrazione del progetto riabilitativo.
L’analisi posturale, vista anche la complessità della diagnosi, si avvale di molti strumenti e tecniche, utilizzate in associazione tra di loro: pedana stabilometrica per la valutazione dell’equilibrio, il test baropodometrico per l’analisi dinamica, sistema integrato di specchi l’analisi statica, livelle, goniometri e test di chinesiologia applicata con valutazione delle eterometrie vere o false.

Test baropodometrico

E’ fondamentale per procedere alla valutazione posturale, alla valutazione di eventuali dismorfismi del piede e della loro riabilitazione controllando in maniera precisa e riproducibile a distanza la loro specifica riabilitazione.
Si tratta di una metodologia d'indagine non invasiva che permette di valutare le fasi del passo e il rispettivo carico che il piede esercita su ogni suo punto d'appoggio.
Il test, totalmente indolore, viene svolto grazie a una pedana dotata di sensori collegati a un computer e a uno speciale software di calcolo, che trasforma i dati in immagini chiare e concrete.
Il centro Fisioreuma vi consegnerà subito le stampe relative al test svolto; inoltre, su richiesta, è possibile ricevere la refertazione medica.

Rieducazione posturale globale e individuale (R.P.G.I.)

Il centro Fisioreuma, specializzato nella riabilitazione delle alterazioni posturali, propone sedute di rieducazione posturale globale tramite due metodiche: Mézières e Souchard. 
Il primo adotta una serie di criteri specifici secondo i quali normalizzare il corpo, lavorando per lo più sui meccanismi di retrazione e accorciamento delle catene muscolari che causano dismorfismi comuni, come scoliosi, cifosi e ginocchio valgo.
Il metodo Mézières si basa sull'assunto che spesso il male non ha mai origine dal punto in cui si manifesta: molte persone, ad esempio, lamentano male alla schiena perché adottano posizioni innaturali per compensare una contusione al ginocchio.
Per questo motivo il metodo Mézières adotta un approccio non finalizzato esclusivamente al trattamento del sintomo, ma volto piuttosto a individuarne e trattarne la causa.
Il metodo Souchard, noto anche come rieducazione posturale globale, è figlio del metodo Mézières e si basa sulla distinzione di comportamento e ruolo dei muscoli statici e quelli dinamici. Fulcro del metodo sono il muscolo respiratorio diaframma e il nervo fibroso che lo sostiene. 
Contattate il centro di Palermo per informazioni sui metodi e sulla loro applicazione pratica.

Pilates posturale

Il metodo pilates può rivelarsi molto utile per la riabilitazione del piede e di altre parti del corpo. Ideato da Joseph Hubertus Pilates nella prima metà del '900, il sistema comprende un allenamento in grado di tonificare il corpo, aumentare la flessibilità e la reattività muscolare e innescare un miglioramento generale delle condizioni psicofisiche dell'individuo. 
L'obiettivo del metodo, che si svolge con una tipologia di allenamento nota come "Matwork", è incrementare dunque la forza senza aumentare la massa muscolare.
Durante l'allenamento è fondamentale adottare una respirazione corretta e imparare a concentrarsi al massimo: grazie a queste due caratteristiche, è possibile avere benefici anche a livello psichico, allontanando lo stress e aiutando il paziente a rilassarsi.
Icona – Telefono
Chiamate il centro di Palermo per richiedere informazioni sulla riabilitazione del piede
Prenota una visita
Share by: